13 May, 2018

8 VIDEO CORSO/VIDEO CORSO 9

1.Niccolo Machiavelli
Lucrezia Borgia
2.Scegli la risposta giusta
1.Perche paolo vuole mangiare fuori?
Perche il frigo e vuoto.
2.Perche Valertia sta aancora lavorando?
Perche deve finire un lavoro prima di domani.
3.Cosa pensa Valeria di Machiavelli ?
Che era un uomo iteressante e simpatico.
4.Se Paolo potesse essere un personaggio storico...
Vorrebbe vivere l'impresa dei mile.
5.Perche a Valeria piace Lucrezia  Borgia?
Perche e una donna intelligentee abile.

3.Completa le frasi con i verbi al gerundio.
Attenzione alla forma con il pronome.
 
1.Beh veramente la vorrei ricontrollare un'altra volta
rileggere=rileggendo l'ultimo capitolo ,ho trovato un paio di errori.
2.Ma dai non lo sapevo leggere=leggendo  quello che scriveva non si direbbe sembra cosi serio .
3.Sai che fare =faccendo questa traduzione ,ho imparato un sacco di cose su di lui che non sapevo.
4.Ma lo sai che guardandila bene
Scegli l'opzione gustaCosa significa l'espressione evidenzata?
<senti nel frigo non c'e niente di mangiabile-non facciamo la spesa da giorni>
= non c'e niente che si puo mangiare
5.Ricostruisciuna parte del dialogo :alcune parole non si leggono piu bene.
 
Paolo E tu, che personaggio storico ti piacerebbe essere?
Valeria Guarda, senza dubbio Lucrezia Borgia! Guardala qua: ma lo sai che era una donna incredibile? Parlano di lei come una donna spietata, che avvelenava i suoi nemici, ma non è vero: anzi, era una donna saggia e molto responsabile!
Paolo Ma lo sai che guardandola bene… noto una certa somiglianza?
Valeria Vero? Guarda!;
 
6. 
1. ti va di andare a mangiare qualcosa fuori?;
2. un paio di errori; 
3. gioco da tavolo; 
4. parlano di lei; 
5. noto una certa somiglianza.
ANZI


videocorso 4 – Se fossi un personaggio famoso
Paolo Senti, nel frigo non c’è niente di mangiabile. Non facciamo la spesa da giorni… Ti va di andare a mangiare qualcosa fuori? 
Valeria Sì, solo un attimo, 
Paolo, devo controllare una cosa…. 
Paolo Ah, la traduzione su quel libro di storia… L’hai finita?
Valeria
Beh, veramente la vorrei ricontrollare un’altra volta. Rileggendo l’ultimo capito, ho già trovato un paio di errori… Ma non è possibile, perché la devo consegnare domani…
 Paolo E questo chi è? Ah, Machiavelli… Un grande! 
Valeria Sì, veramente! Sai che facendo questa traduzione ho imparato un sacco di cose su di lui che non sapevo… Anche simpatiche! Per esempio, lo sapevi che gli piaceva giocare a un gioco da tavolo, quello che noi adesso chiamiamo Backgammon? 
Paolo Ma dai, non lo sapevo! Leggendo quello che scriveva non si direbbe, sembra così serio… Senti, ma… ti sarebbe piaciuto vivere in quel periodo…? 
Valeria Beh, oddio… certo non c’erano le comodità che abbiamo ora… Però sì, mi piacerebbe vedere come vivevano nel Cinquecento, nella Firenze dei Medici o nella Roma dei Borgia! 
Paolo No, io preferirei il Risorgimento: mi piacerebbe conoscere Garibaldi… Magari essere uno dei suoi uomini dell’impresa dei Mille! Eccolo, il mio generale! E tu, che personaggio storico ti piacerebbe essere? 
Valeria Guarda, senza dubbio… Lucrezia Borgia! Guardala qua: ma lo sai che era una donna incredibile? Parlano di lei come donna spietata, che avvelenava i suoi nemici, ma non è vero: anzi, era una donna saggia e molto responsabile! 
Paolo Ma lo sai che guardandola bene… noto una certa somiglianza?
Valeria Vero? Guarda!

videocorso 9 – Il biglietto del treno
Trascrizione:
Federico Ma…!
Laura Preferirei controllare, grazie! Con te tutto è possibile…! Milano-Rimini, 11 e 23, carrozza 6… Ma hai prenotato il posto al finestrino per me, vero?
Federico Sì, Monica…
Laura Ah, ci vogliono 3 ore: perché così tanto? Non c’era un treno più veloce?
Federico Sì, ma bisogna cambiare a Bologna. Con il cambio a Bologna ci vogliono 2 ore soltanto. Solo che a te non piace cambiare…
Laura Uhm, va bene va bene, dobbiamo capire da che binario parte… Tieni. Certo che anche tu… io lo so che sono tuoi amici, ma quando facciamo un weekend fuori andiamo sempre e solo a Rimini…!
Federico Dove vorresti andare?
Laura Ci sono altre città che sarebbe bello visitare: che so, Parma, Treviso, Ferrara…
Federico Credevo che Giovanna e Alberto ti fossero simpatici…
Laura Sì che mi sono simpatici, però, insomma, andiamo sempre da loro... E poi sai, proprio Giovanna una volta mi ha detto che l’autunno scorso hanno fatto due gite, una a Treviso, e una a Parma e che sono stati benissimo…
Federico Parma? Cosa c’è a Parma, oltre al prosciutto…?
Laura Stupido! Parma è una città molto bella, c’è il famoso teatro regio, la piazza con il duomo, il battistero…
Federico Va bè, ho capito. Ma Treviso?
Laura A volte mi domando se tu sia veramente così ignorante o fai finta per farmi arrabbiare… Treviso è una piccola Venezia, c’è un centro storico meraviglioso! E poi Giovanna mi ha detto che hanno dormito in un albergo sulla…
Federico Va bene, ho capito, la prossima volta potremmo andare a Treviso o a Parma, vediamo. Ma allora il nostro treno? Da che binario parte? Io sul tabellone non lo vedo.
Laura È un po’ difficile che lo trovi lì, Francesco, quello è il tabellone degli arrivi! Quello delle partenze è qui sopra!
Federico Sì, ma non lo vedo nemmeno lì… Ancora!?
Laura Ma Francesco, ma hai comprato il biglietto per domenica, oggi è venerdì!
Federico Cosa? Non è possibile! No, è vero! Ma che stupido! Adesso? Quando c’è un treno per Rimini nel pomeriggio? Dunque, ecco, questo parte alle due e un quarto. No… No, lo sciopero no! E adesso?
Laura Senti Francesco, ma se andassimo veramente a Parma? C’è un treno per Parma che parte tra mezz’ora e arriveremmo lì prima che inizi lo sciopero; dai uffa, almeno facciamo una gita soli, io e te! E poi Parma è una città romantica…
Federico In effetti, sempre Rimini… Parma… ma è romantica?
Laura Sì, molto… Sicuramente più di Milano! Una volta mi hai chiesto se volessi un regalo speciale per il compleanno. Ti ricordi? Quando mi hai detto che avresti voluto regalarmi qualcosa di particolare? Ecco, questa mi sembra l’occasione giusta!
Federico Va bene, dai. Vado a fare il biglietto? Forse riusciamo a prendere questo treno che parte tra mezz’ora.
Laura No no no no no, faccio io il biglietto! Tu hai fatto abbastanza, per oggi!

____________________________
 __________________________________

 ___________________________________

lista

Risultati immagini per le persone sono come la musica alcune sono pura






Video Jukebox

BA

BA
BA

JAP




ruka ruci

ruka ruci

Featured Post

GRAMMATICA lezioni di Giuseppe Patota

GRAMMATICA lezioni di Giuseppe Patota 4:15 ...

BUCANEVE

BUCANEVE