'VERBI PRONOMINALI' o 'VERBI IDIOMATICI'

'VERBI PRONOMINALI' o 'VERBI IDIOMATICI'
I verbi come 'andarsene', 'fregarsene' sono detti 'VERBI PRONOMINALI' o 'VERBI IDIOMATICI' perché si coniugano con uno o due pronomi o particelle pronominali che in genere fanno assumere al verbo un significato diverso da quello originale. ( es. verbo+ pronomi o particelle SI-LA-CI-NE)
1. ANDARSENE = andare+ SI+ NE /
'me ne vado da qui' significa 'vado via da qui'/ il significato è 'andare via da un posto',
in questo caso come ha detto Andrew la particella 'ne' indica il contesto, come 'luogo'. il verbo pronominale “andarsene”
Andarsene è un verbo usato moltissimo in italiano: chiunque studi l’italiano lo incontrerà spesso. Andarsene significa, lasciare un luogo, ed è usato al posto di andare via e a volte anche del semplice andare. Il significato è lo stesso, ma andarsene è leggermente più enfatico: me ne vado a Roma è più forte di vado a Roma. In alcuni casi acquista anche il significato di morire. Come funziona? Il verbo si coniuga normalmente a tutti i tempi e modi, il primo pronome è un riflessivo (e quindi varia a seconda delle persone), mentre il secondo, ne, è invariabile (cioè non cambia mai, è fisso). Alcuni esemp Me ne vado da questa città perché non c’è il mare. Perché ve ne siete andati dalla festa così presto? Gloria se ne è andata dall’Italia perché non trovava lavoro. Dove ce ne andremo quando avremo finito qui? 2. FREGARSENE= fregare+SI+ NE / me ne frego significa 'non mi importa', ' non mi interessa', in questo caso 'ne' indica il contesto come 'argomento'.
Altri esempi: 3.AVERCELA: è formato dal verbo "avere" + le particelle "CI" e "NE". Significato→ questa forma verbale significa: essere arrabbiato con qualcuno, essere contro qualcuno, avere qualcosa contro qualcuno, regge la preposizione CON. Esempi: io ce l’ho con Marta perché non mi ha chiamato; con chi ce l’hai?; non avercela con me! Coniugazione→ io ce l’ho; tu ce l’hai; lui-lei ce l’ha; noi ce l’abbiamo; voi ce l’avete; loro ce l’hanno; passato prossimo→ io ce l’ho avuta, tu ce l’hai avuta; lui-lei ce l’ha avuta ecc.
4.ASPETTAR-SE-LA: è formato dal verbo "aspettare" + i pronomi SI e LA. Significato→ prevedere che qualcosa succeda, esprime sorpresa o rammarico. Esempi: me l’aspettavo, sapevo che prima o poi sarebbe successo; sei arrivato prima del previsto, non me l’aspettavo!; questa (cosa) non me l’aspettavo! Coniugazione → io me l’aspetto, tu te l’aspetti; lui-lei se l’aspetta; noi ce l’aspettiamo; voi ve l’aspettate; loro se l’aspettano; passato prossimo → io me la sono aspettata; tu te la sei aspettata; lui-lei se l’è aspettata ecc.

lista

Risultati immagini per le persone sono come la musica alcune sono pura






Video Jukebox

BA

BA
BA

JAP




ruka ruci

ruka ruci

Featured Post

GRAMMATICA lezioni di Giuseppe Patota

GRAMMATICA lezioni di Giuseppe Patota 4:15 ...

BUCANEVE

BUCANEVE