21 February, 2016

Lezione 12/One World Italiano

 


Lezione 12

"Chi sei? Di dove sei? Che cosa fai?" In questa lezione, conosceremo due simpatici studenti di Veronica che parleranno di loro stessi, usando le regole e le nozioni delle lezioni precedenti. Infine, vedremo le preposizioni semplici.
I due studenti di Veronica si chiamano Gilberto e Suzanna. Gilberto è francese, Suzanna è slovacca. Gilberto abita a Carentan, mentre Suzanna abita a Detva.
Gilberto studia l'italiano da una settimana, Suzanna studia l'italiano da un mese.
Gilberto, vivendo in una barca, nel tempo libero viaggia nel mar Mediterraneo. Suzanna invece viaggia, nuota e ascolta la musica.




Gilberto
Suzanna
Nazionalità
francese
slovacca
Provenienza
Carentan
Detva
Da quanto tempo studia l'italiano
1 settimana
1 mese
Tempo libero
viaggia nel mar Mediterraneo
viaggia
nuota
ascolta musica


Vediamo ora le preposizioni semplici, con le quali si può parlare di tanti argomenti, quali il tempo, lo spazio e il tempo libero
  • La preposizione di si usa con il verbo essere e indica un'appartenenza (es. sono di Cagliari; il libro di Veronica); usiamo di anche per indicare la materia (es. la tazzina di ceramica).
  • La preposizione a, invece, viene usata con le città (es. abito a Cagliari; vado a Roma). Regge in alcuni casi anche l'infinito (es. vado a ballare, a fare sport, a studiare) e alcuni luoghi (es. vado a casa, sono a scuola, vado a teatro). Non esiste una regola che spieghi come mai si dice vado a teatro e vado in discoteca, perciò bisogna imparare a memoria le preposizioni con alcuni luoghi. Infine, la preposizione a regge anche il sintagma a piedi (es. andare a piedi).
  • La preposizione da implica una provenienza (es. vengo da Cagliari), una specifica durata di tempo (es. studio l'italiano da un mese, da una settimana) e viene usata anche per indicare che si va a casa di qualcuno (es. vado da Giovanni).
  • La preposizione in si usa con le nazioni e con le regioni (es. io abito in Italia, in Sardegna), con i mezzi di trasporto (es. andare in autobus, in tram, in macchina, in taxi, bicicletta, in moto, in aereo, in treno) e i mesi dell'anno (es. in marzo c'è la primavera) e la troviamo anche in alcune locuzioni come andare in vacanza, in biblioteca, in centro, in discoteca.
  • La preposizione con si usa nel complemento di compagnia con cose o persone (es. uscire con gli amici, mangiare una bistecca con contorno).
  • La preposizione su si usa per indicare un oggetto sopra un altro (es. su questo tavolo ci sono molte cose).
  • La preposizione per indica un obiettivo o il motivo delle nostre azioni (es. ho un regalo per te). Infine, le preposizioni tra e fra, identiche tra loro, indicano lo spazio (es. tra/fra i miei amici, ci sono persone che vengono da tutto il mondo) e il tempo (es. tra/fra un'ora, vado a casa). Nonostante siano sinonimi, è preferire usare l'una o l'altra preposizione a seconda di come inizia l'elemento seguente (per questioni di eufonia, ad esempio, è meglio dire fra tre minuti piuttosto che tra tre minuti).
Vedi anche:
Nazionalità e Provenienza Per sapere la nazionalità e provenienza di una persona

Preposizioni Semplici Italiane - Esercizio di Italiano

Serie Tv: The big bang theory

Livello A1 (Elementare)

 Riempi gli spazi bianchi, poi clicca su "Controlla" per verificare le tue risposte. Usa il tasto "Suggerimento" per avere una lettera se la domanda ti ha creato problemi. Nota che la richiesta di un suggerimento ti farà perdere punti!

Ciao, sono Penny la vostra cameriera.
Scusa, perché ti stai presentando?
Non voglio che la gente sappia che ho qualche tipo legame precedente voi!
Puoi dirmi quali sono le pietanze del giorno?
Non ho intenzione servirti!
Mi sembra evidente! Non mi hai nemmeno ancora portato l'acqua!
Certo, perché non sei qui!
Questa è discriminazione nei confronti dei diversamente locati? Mi vedo costretto scavalcarti! Direttore! Direttore! Oh signore mio, guardate chi c'è!
Ma quello non è Steve Wozniak?
Credo proprio sì!
Il grande e potentissimo Woz!
Penny, Steve Wozniak è uno dei cofondatori della Apple Computer. Lui e Steve Jobs hanno...
Sì, lo so chi è! Guardo 'Ballando le stelle'.
Devo assolutamente parlargli.
Ma certo che devi.
Sapete c'è un nuovo locale fondo alla strada. Provatelo una volta o l'altra!
Permette Signor Wozniak?
Oooh, accidenti! Bel modulo presenza virtuale.
Grazie! Volevo solo dirle che sono un suo grande ammiratore. Sa, lei è il mio quindicesimo visionario tecnologico preferito!
Solo quindicesimo?
è sempre sei posizioni sopra Steve Jobs! Non mi interessano i dolcevita e le doti imbonitore!
Già! Nemmeno me piacciono i dolcevita.
Sono l'orgoglioso e fortunato possessore un Apple Two originale del 1977, nonostante i limiti del file system dell'Apple Dos 3.3, era veramente un aggeggino niente male!
Grazie! Puntavamo proprio al niente male! Sai, se l'avessi avuto qui te l'avrei autografato!
Non si muova per i prossimi quindici, trenta minuti! Dipende quanto veloce vanno gli autobus!
I nerd!
Sto arrivando Woz, sto arrivando!

    lista

    Risultati immagini per le persone sono come la musica alcune sono pura






    Video Jukebox

    BA

    BA
    BA

    JAP




    ruka ruci

    ruka ruci

    Featured Post

    GRAMMATICA lezioni di Giuseppe Patota

    GRAMMATICA lezioni di Giuseppe Patota 4:15 ...

    BUCANEVE

    BUCANEVE