09 December, 2020

Ripassiamo il condizionale presente

 

 Ripassiamo il condizionale presente

 
Prof. Anna grammatica, La lingua italiana, Verbi 16 dicembre 2010

Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi affrontiamo lo studio del condizionale, un modo verbale molto frequente che viene usato soprattutto per indicare un evento o una situazione che ha luogo solo se รจ soddisfatta una determinata condizione, per esempio:

mangerei (⇒verbo al condizionale), se avessi fame (⇒condizione necessaria allo svolgimento dell’azione);

 

farei (⇒verbo al condizionale) volentieri una passeggiata, se avessi tempo (⇒condizione necessaria allo svolgimento dell’azione).

Vediamo insieme come si coniuga e quando si usa, osserva la seguente tabella:


cantare credere sentire io canterei io crederei io sentirei tu canteresti tu crederesti tu sentiresti lui – lei canterebbe lui – lei crederebbe lui – lei sentirebbe noi canteremmo noi crederemmo noi sentiremmo voi cantereste voi credereste voi sentireste loro canterebbero loro crederebbero loro sentirebbero

avere essere andare venire fare io avrei io sarei io andrei io verrei io farei tu avresti tu saresti tu andresti tu verresti tu faresti lui – lei avrebbe lui – lei sarebbe lui – lei andrebbe lui – lei verrebbe lui – lei farebbe noi avremmo noi saremmo noi andremmo noi verremmo noi faremmo voi avreste voi sareste voi andreste voi verreste voi fareste loro avrebbero loro sarebbero loro andrebbero loro verrebbero loro farebbero


IL CONDIZIONALE PRESENTE DEI VERBI IRREGOLARI

Per formare il condizionale alcuni verbi perdono la vocale dell’infinito:

andare andrei

dovere dovrei

potere potrei

sapere saprei

vedere vedrei

vivere vivrei


• altri verbi perdono la vocale dell’infinito e trasformano la L o la N del tema verbale in RR:

rimanere rimarrei

tenere terrei

venire verrei

volere vorrei

bere berrei

• alcuni verbi mantengono la A dell’infinito:

dare darei

fare farei

stare starei

USO DEL CONDIZIONALE PRESENTE
Il condizionale si usa nel presente o nel futuro per:


⇒fare una richiesta in modo gentile:

mi daresti un bicchiere d’acqua?

potrei avere un po’ di sale?;

mi scusi, saprebbe dirmi dov’รจ la stazione?

⇒esprimere un desiderio o un’intenzione:

mi picerebbe tanto venire con voi,

partirei domani mattina;

aprirei volentieri la finestra.

⇒esprimere un dubbio:

non so se riuscirei a fargli cambiare idea;

non so se andrei di nuovo in quel ristorante;

non credo che Alex saprebbe fare questo esercizio.

riferire una notizia non confermata o di cui si dubita:


secondo i giornali i criminali si troverebbero ancora in Italia; secondo il servizio meteorologico domani sarebbe una giornata di sole.

per esprimere un’opinione personale, dare un un consiglio o un ordine:

secondo me non dovresti piรน vederla;

Luca dovrebbe essere piรน gentile;

non dovreste comportarvi cosรฌ;


dovresti studiare di piรน!


Seleziona la risposta corretta fra quelle disponibili. Se rispondi bene, vedrai lo sfondo diventare di colore verde.

  1. Scegli la frase che contiene la forma corretta del modo condizionale.
    • Scusatemi, mi diceste dov'รจ il bagno?
    • Scusatemi, mi direste dov'รจ il bagno?
    • Vederei volentieri i miei amici stasera.
    • Vedrei volentieri i miei amici stasera.
    • Vorrei andare al cinema stasera.
    • Volerei andare al cinema stasera.
    • Saremo felici di partecipare alla vostra festa.
    • Saremmo felici di partecipare alla vostra festa.
    • Rimarrei con voi ancora un po', se non fosse cosรฌ tardi.
    • Rimanerei con voi ancora un po', se non fosse cosรฌ tardi.
    • Sarebbe bello rivedersi di nuovo.
    • Sarebe bello rivedersi di nuovo.
    • Non credo che saperebbero tornare a casa da soli.
    • Non credo che saprebbero tornare a casa da soli.
    • Non andrei mai in vacanza con lui.
    • Non anderei mai in vacanza con lui.
    • Berremmo volentieri un altro bicchiere di vino.
    • Beveremmo volentieri un altro bicchiere di vino.
    • Potremmo avere un altro piatto, per favore.
    • Potremo avere un altro piatto, per favore.

lista

Risultati immagini per le persone sono come la musica alcune sono pura






Video Jukebox

BA

BA
BA

JAP




ruka ruci

ruka ruci

Featured Post

GRAMMATICA lezioni di Giuseppe Patota

GRAMMATICA lezioni di Giuseppe Patota 4:15 ...

BUCANEVE

BUCANEVE